Si narra che due giovani Sabino e Serapia, si incontrarono un giorno passeggiando per Terni. Fu amore a prima vista, solo che Sabino era un centurione romano pagano e Serapia era cristiana e così il ragazzo ricevette un secco rifiuto da parte della famiglia di lei, quando andò a chiedere la sua mano…
Così Serapia chiese a Sabino di andare dal loro Vescovo Valentino per ricevere il battesimo e diventare cristiano, cosa che lui fece per l’amore che provava. Purtroppo però non fece in tempo a completare la sua conversione che Serapia si ammalò di tisi.
Era in punto di morte quando il Vescovo Valentino fu chiamato al suo capezzale, dove Sabino chiese di essere battezzato e unito in sposo alla sua amata. E mentre Valentino li benediceva un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l’eternità. I due innamorati, infatti, morirono insieme
A conferma di questa leggenda il ritrovamento di una tomba con due corpi, attribuita ai due sfortunati amanti. La tomba venne scoperta nell’ottobre del 1909, nel corso degli scavi governativi effettuati sotto la direzione scientifica di Giulio Angelo Colini a Terni.
BUON SAN VALENTINO A TUTTE LE PERSONE INNAMORATE
[Modificato dal moderatore il 14/02/2016 alle 10.48.17]
stipite
Inviato il 14/02/2016 16.09.10
auguriiiiiiii
Donna1
Inviato il 14/02/2016 18.30.14
Buon san valentino a tutti.
1
Tutti i diritti sul sito, sui servizi e sui software di questo sito sono di proprieta' di SOSTANZA® Web Services & Intranet Tools.
E' vietata la riproduzione, la duplicazione, il reverse engineering e l'uso di chat-client non autorizzati.
privacy e cookie policy
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social e per analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Ulteriori dettagliCONSENTI