Terezin, un ghetto modello con tutto quel che serviva per vivere bene nonostante la guerra. Intrattenimento, arte, sport, lavoro per tutti e vita all'aria aperta.
Peccato che fu soltanto una grande menzogna concepita per nascondere la realtà agli ispettori della Croce Rossa che il governo Danese oottenne di poter inviare a Theresienstadt per accertare le condizioni di vita nel ghetto, dei suoi cittadini di origine ebrea. Ovviamente la beffa tedesca riuscì nel suo intento (costruirono persino finti negozi). Quello Danese, fu forse l'unico governo europeo a protestare ed insistere con la Germania affinché la Croce Rossa potesse visitare il ghetto; gli altri governi temevano troppo le reazioni dei tedeschi per preoccuparsi della sorte dei propri cittadini (circa 500) catturati e deportati a Theresienstadt. I miei rispetti a quel governo di allora.
ci sono anche reperti e piccoli spezzoni di un film, l'apice della propaganda mistificatrice nazista, vi lascio la volontà di cercare e sapere.
Informazioni sul film e su Terezin, wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Theresienstadt
Salve
Inviato il 20/05/2012 1.36.15
CITAZIONE (Salve del 18/05/2012 16.31.55):
della sorte dei propri cittadini (circa 500) catturati e deportati a Theresienstadt.
precisazione:
500 è riferito ai cittadini Danesi, non degli altri governi.
1
Tutti i diritti sul sito, sui servizi e sui software di questo sito sono di proprieta' di SOSTANZA® Web Services & Intranet Tools.
E' vietata la riproduzione, la duplicazione, il reverse engineering e l'uso di chat-client non autorizzati.
privacy e cookie policy
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social e per analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Ulteriori dettagliCONSENTI