in questo misto di sentimenti che sto provando, sentendo la canzone, guardando la traduzione, e vedendo questo video, che mi riporta con la memoria a Roma in un ormai lontano freddo Dicembre, un Natale di circa vent'anni fa.
Quasi rivivo il contrasto tra il senso di calore e accoglienza per le luminarie e le luci nei negozi delle strade di quella mia prima notte romana e l'amara tristezza nel vedere, per la prima volta con i miei occhi quanto sto rivedendo adesso nel video.
http://www.youtube.com/watch?v=oRQwCGNc0K8
Never
Inviato il 19/02/2012 7.25.40
Non posso e non voglio entrare nei tuoi pensieri per sapere come hai vissuto questa tua esperienza romana che, senz'altro e sicuramente, non sarà stata formata unicamente da quello che hai descritto dal momento che una certa esperienza triste o felice che sia viene formata da tutto un insieme di sensazioni del tutto personali.
Il video che hai postato, però, mette in risalto la realtà di molti paesi cosiddetti 'civilizzati': la coesistenza di persone che, sia per loro scelta che per 'necessità', vivono in estrema miseria attorniati da una società ricca ed opulenta.
Molti di loro sono malati mentali, riversati per le strade perché senza parenti dopo la chiusura di certe strutture non più in grado di sostenere le spese per il loro mantenimento. Moltissime sono persone che economicamente hanno perso tutto, compresa la voglia di continuare a dare ad una società che non offre niente nel cambio. Oggi vengono chiamati 'sfigati'.
Il brutto di tutto questo è che magari l'anno precedente rientravano anche loro in quella società opulenta nella quale adesso sono costretti al margine.
Non credo che sia ancora finita.......
Nonostante ciò..... buona domenica a tutte/i. :-((
1
Tutti i diritti sul sito, sui servizi e sui software di questo sito sono di proprieta' di SOSTANZA® Web Services & Intranet Tools.
E' vietata la riproduzione, la duplicazione, il reverse engineering e l'uso di chat-client non autorizzati.
privacy e cookie policy
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social e per analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Ulteriori dettagliCONSENTI